L’uso responsabile dei Social Network a Scuola

17/09/2014

Anche la Scuola ha un ruolo importante per quanto concerne l’uso responsabile dei Social Network. La collaborazione con lo psicologo dei Nuovi Media è indispensabile per stare al passo coi tempi, ma soprattutto per fornire maggiore informazione e per sollecitare la sensibilizzazione a problematiche giovanili come il sexting e lo cyberstalking.

L’intervento psicologico a Scuola coinvolge sia gli studenti che gli insegnanti, i quali verranno a conoscenza di strategie utilizzabili in caso di bullismo elettronico.

Uno degli obiettivi con gli studenti è lo sviluppo di competenze relazionali necessarie per instaurare rapporti basati sul rispetto di sè e degli altri e di un comportamento prosociale ed empatico, anzichè su credenze normative che approvano la violenza.

 

L’intervento è globale e coinvolge anche i genitori: in questo modo, oltre a creare maggiore collaborazione con la Scuola, gli insegnanti, e il territorio, si garantiscono la continuità, l’intenzione e la verifica nel tempo del progetto.